24 apr 2020 15 dic 2020

Seminari Rodolfo Mondolfo

modalità online - Il luogo e l’ora dei seminari autunnali saranno segnalati sulla pagina facebook Filosofia Antica a Bologna (www.facebook.com/filosofiaanticaabologna).

Eventi conclusi

25 set 2020

Presentazioni e incontri

Meraviglie blu: le nuove frontiere della ricerca e delle esplorazioni per il pianeta

DAMSLab (P.zzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Quali segreti nascondono gli oceani? Con i ricercatori Alma Mater, esploratori National Geographic, scopriremo come salvaguardare il patrimonio marino recuperando l'equilibrio tra Uomo e Natura.

9 set 2020 11 set 2020

Convegni

CCA 2020 - Seventeenth International Conference on Computability and Complexity in Analysis

Online

Diciassettesima edizione della conferenza internazionale del network CCA (Computability and Complexity in Analysis).

31 ago 2020 3 set 2020

Convegni

Nono convegno internazionale della European Society for the History of Science (ESHS)

Online

Organizzato dal dipartimento di Filosofia e Comunicazione (FILCOM), il Centro Internazionale per la Storia delle Università e della Scienza (CIS) e la Società Italiana di Storia della Scienza (SISS)

2 lug 2020 3 lug 2020

ScentLab

Plant-Based Perfumes in the Ancient Mediterranean

2 lug 2020

In ricordo di Aldo G. Gargani

Online

Omaggio commemorativo, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, di Aldo Giorgio Gargani, che è stato probabilmente il maggior filosofo italiano della seconda metà del XX secolo.

14 mag 2020 28 mag 2020

Il vento del Logos

Aula Virtuale Storia della Filosofia Antica (1) LM

Ancient Philosophy Today, Seminario Permanente a cura di Carlotta Capuccino e Walter Cavini

22 mag 2020

Seminari

La dott.ssa Giulia Fiore presenta "Gli dèi hanno letto la Poetica" Riflessioni sull’hamartia di Edipo

Aula Virtuale Storia della Filosofia Antica (2)

Storia della Filosofia Antica - Seminari Rodolfo Mondolfo - A.A. 2019/2020

12 mag 2020

Centro Internazionale per la Storia delle università e della scienza (CIS): Mondi interconnessi. Johann Jakob Scheuchzer (1672-1733): le Alpi e la storia naturale "globale" in epoca moderna

Aula Mondolfo, Via Zamboni 38

8 mag 2020

Seminari

Èdipo e Freud: Un dialogo – seconda parte. A cura del dott. Andrea Scardovi (Centro psicoanalitico di Bologna)

Aula Virtuale Storia della Filosofia Antica (2)

Storia della Filosofia Antica, Seminari Rodolfo Mondolfo, A.A. 2019/2020

24 apr 2020

Èdipo e Freud: Un dialogo

Il luogo e l’ora dei seminari saranno di volta in volta segnalati sulla pagina facebook Filosofia Antica a Bologna: /filosofiaanticaabologna

Storia della Filosofia Antica - Seminari Rodolfo Mondolfo

20 apr 2020

Presentazioni e incontri

LINK-ITALIA: Legame tra crudeltà sugli animali e pericolosità sociale

Aula B - via Azzo Gardino 23 - durante la lezione di PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE SOCIALE della prof.ssa Lorenzetti

Il maltrattamento e l’uccisione di animali, grave reato da contrastare di per sé, sintomo di una situazione esistenziale patogena ed efficiente indicatore di pericolosità sociale.