22 apr 2021

Seminari

Lauren Ross, “Cascade as a causal concept: The diversity of causal structure in science”

Online

Sesto appuntamento del ciclo di seminari "Chats on Philosophy and the Life Sciences", organizzato da Antonella Tramacere (Università di Bologna) e John Bickle (Mississipi State University)

23 ott 2020 6 mag 2021

"L’Enigma del Futuro"

Il Vento del Logos: Ancient Philosophy Today - Seminario Permanente

13 mag 2021 14 mag 2021

“Digitizing Peoples in Uncertain Times” seminar

Online - piattaforma microsoft teams

The seminar aims to address the emergent methods used to create data about populations to create alternative epistemic forms about vulnerable, dispersed, invisible or just emergent populations.

20 mag 2021

Primo incontro annuale della Societas Spinozana

Organizzato da Francesco Cerrato e Diego Donna

6 apr 2021 3 giu 2021

Presentazioni e incontri

Interviste e Conversazioni filosofiche

Aula virtuale Teams

16 mar 2021 22 giu 2021

Seminari

Inventio. La Filosofia nell’Istruzione tecnica e professionale - Seminari di Ricerca 2021

Online - piattaforma microsoft teams

A cura del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna). In collaborazione con l’Ass. Filò. Il filo del pensiero e l’Ass. Amica Sofia

Eventi conclusi

15 apr 2021

Seminari

Prof. Andrea Iacona (Università di Torino), "Futuri contingenti e semantica formale"

Online - piattaforma microsoft teams

Il Vento del Logos - Ancient Philosophy Today: «L’Enigma del Futuro» - Seminario Permanente a cura di Carlotta Capuccino e Walter Cavini.

8 apr 2021

Seminari

ANN-SOPHIE BARWICH (Indiana University Bloomington) in “Nothing to Sneeze at: The Limits of Machine Learning in Olfaction”

Online meeting

Can machine learning crack the code in the nose?

8 apr 2021

Seminari

Prof. Carlo Natali (Università Ca’ Foscari Venezia), «Tutto verrà ad essere di necessità»: Aristotele e la nascita del problema del determinismo

17 mar 2021 31 mar 2021

Presentazioni e incontri

Incontri sulla filosofia di Enzo Melandri, a cura di Luca Guidetti

Letture e discussioni online attraverso Google Meet. Link: https://meet.google.com/mzx-tnud-tbm

31 mar 2021

Seminari

PROF. HERMANN WEIDEMANN (UNIVERSITÄT MÜNSTER) in "A misanderstood passage in De int. 9: What does Aristotle want to show in the section 18a34-b5?"

Online - piattaforma microsoft teams

Hermann Weidemann ospite del corso di Storia della Filosofia Antica (2)

31 mar 2021

The Japanese Metalwork and My Work. History, Techniques, Characteristics