Laboratorio “Comunicazione efficace in aula”

a.a. 2018-19

Il modulo si propone di migliorare la qualità dell’interazione comunicativa con gli studenti sia durante le lezioni frontali, sia valorizzando tecnologie e-learning, inoltre, verranno illustrate le principali tecniche redazionali su web per migliorare la comunicazione interna e esterna.

Dal punto di vista delle tecnologie, il laboratorio è volto a far conoscere e sperimentare alcuni modelli progettuali, tecniche e ambienti online attraverso i quali è possibile sostenere un’interazione attiva e proficua con gruppi di studenti di numerosità variabile.

Il laboratorio si è svolto in 6 incontri di 4 ore ciascuno alla presenza e sotto il coordinamento dei

Articolazione del progetto/attività

Obiettivi di apprendimento:

• Conoscere gli strumenti online che possono sostenere un’interazione attiva con gli studenti.
  • Analizzare la comunicazione online e vis-à-vis, personale e in aula, con gli studenti.
  • Conoscere alcuni elementi di progettazione didattica per la realizzazione di attività didattiche basate su questioning e peer instruction.

Fasi del progetto/attività

Argomenti/contenuti:

• Principi di base della comunicazione ed elementi di semiotica.
  • Elementi di progettazione didattica (Questioning, Peer instruction).
  • Ambienti e strumenti online di interazione didattica.
  • Esperienze e buone pratiche.

Studenti dell’Alma Mater Studiorum