MOOCs

Da oltre due anni FILCOM fa parte del progetto "Unibo Open Knowledge. Innovation & Digital Learning".

La prof.ssa Giovanna Cosenza e due Assegniste di Ricerca, a lei affidate e finanziate interamente dal Cesia, sono attivamente coinvolte nel progetto che si propone di identificare e testare linguaggi, stili comunicativi, modi di organizzare contenuti multimediali (video, esercizi, tavole interattive ecc.) utili alla progettazione e allo sviluppo MOOC capaci di integrare il metodo di apprendimento tradizionale.

L’obiettivo di lungo termine del progetto è di elaborare un metodo di produzione di MOOC altamente efficiente ed applicabile in modo sistematico. Data la sua natura intrinseca, questa attività è necessariamente condotta in sinergia con diverse figure e uffici istituzionali di Unibo.

La maggior parte dei MOOC prodotti in Ateneo sono attualmente in Inglese. Diversamente, il MOOC di “Semiotica dei Nuovi Media” è stato sviluppato in Italiano con sottotitoli in Inglese. Questa modalità permette sia di divulgare i contenuti prodotti in Ateneo su scala Internazionale che di valorizzare al contempo l’Italiano, lingua in cui il contenuto scientifico è stato originariamente affrontato. Questo MOOC integra e arricchisce il programma di Semiotica dei Nuovi Media del corso di Laura dei Scienze della Comunicazione, aperto anche agli studenti dei corsi di Laurea in Letteratura e avente una frequentazione media di circa 250 studenti ogni anno.

Attualmente si sta lavorando ad altri due MOOC con caratteristiche linguistiche simili (in Italiano con Sottotitoli in Inglese) e verranno pubblicati tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, andando ad integrare i corsi di Semiotica (Primo anno di Scienze della Comunicazione) e Semiotica e Storytelling (Secondo anno di Scienze della Comunicazione).