INPS “Valore PA” - Comunicare attraverso i social: regole, strumenti, competenze, responsabilità per una PA dialogante

Corso di formazione rivolto ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Formazione che intende generare un "valore" per il sistema, da cui il nome scelto per il progetto (aprile 2020)

Responsabile scientifico - Prof. Daniele Donati

Gli argomenti trattati e gli obiettivi formativi

I social media si rivelano un tassello ormai essenziale per realizzare una PA dialogante e aperta alla partecipazione. La comunicazione della PA attraverso i social media ha assunto infatti una straordinaria rilevanza e tuttavia non si è ad oggi determinato un compiuto quadro normativo e delle competenze e professionalità necessarie. Il Corso offre un approfondimento sistematico delle regole che governano l’uso dei social sotto vari profili. In particolare si proporrà una analisi degli aspetti relativi alla natura dei social network e loro possibile classificazione nei rapporti con la PA, alla titolarità di profili e pagine social da parte di soggetti pubblici, nonché alla relativa gestione e conseguenti responsabilità, anche sotto il profilo della tutela dei dati personali e del diritto d’autore. Altro tema sensibile che sarà affrontato è l’uso dei social tra comunicazione istituzionale e politica, rilevante anche ai fini del rispetto della normativa in tempi di par condicio. A fronte della complessità delle regole e dell’assenza di un chiaro apparato di norme e giurisprudenza stanno aumentando la sensibilità e le aspettative degli utenti rispetto alla relazione con le PA, in quanto a stili e modalità di contatto e di rapporto, per i quali occorrono competenze affinate dal punto di vista del linguaggio, dei modelli di comunicazione, di gestione della relazione a seconda dei diversi contesti in cui i social sono utilizzati. Il Corso si propone di offrire una formazione avanzata su questi aspetti alla luce di una analisi giuridica sui profili normativi esistenti e sui problemi applicativi ma anche una serie di strumenti relativi alle tecniche e strategie di comunicazione più efficace nell’uso dei social delle PA, con una forte interazione con i frequentanti e utilizzando analisi di caso e simulazioni in aula.

Articolazione del corso

  1. Trasparenza e partecipazione, comunicazione e informazione. Struttura e regole nel rapporto tra PA e Social Media
  2. La PA e l’uso dei social media. Organizzazione, ruoli, responsabilità
  3. Reputazione della PA e social. Dalla comunicazione e informazione al dialogo e all’interazione