Incontri pubblici di divulgazione scientifica

Interventi e partecipazione dei membri del dipartimento in occasione di festival scientifici, trasmissioni radiotelevisive, convegni o conferenze di tipo divulgativo.

Interventi tenuti nel 2018

Marco Beretta

Francesco Bianchini

  • Quale etica in un mondo di macchine autonome?, Seconda edizione del seminario nazionale sulle pratiche filosofiche in italia “La filosofia praticata al servizio di un nuovo umanesimo. I filosofi in rete per un Mondo Migliore”, Bologna (11-3-2018)

 Alessandra Bonazzi

  • "Mediterraneo e capitalismo", Geografie alla radio, Radio Città del Capo (27/11/2018)

Carlotta Capuccino

  • Notte dei ricercatori, stand di filosofia e laboratori per bambini e adulti (28 settembre 2018)

Eleonora Caramelli

  • Partecipazione come relatrice a "La manifesta" (iniziativa di tre giorni organizzata dall'Associazione Il Manifesto) a una tavola rotonda sull'attualità di Marx (con A. Burgio; F. Cerrato; G. Imbriano) (Bologna, 7 luglio 2018)
  • Partecipazione come relatrice al festival "Filosofia sotto le stelle" (organizzato dal comune di Cervia e dall'Associazione "Agenda Filosofica") alla conferenza pubblica dedicata al tema: filosofia e utopia (con G. Petrarca) (Cervia, 30 luglio 2018)

Giovanna Cosenza

  • Partecipazione periodica come intervistata, in qualità di esperta di comunicazione politica, alle seguenti trasmissioni radiofoniche: "Tutta la città ne parla", RAI Radio 3, Punto Radio, emittente locale emiliano-romagnola, Radio Città del Capo, emittente locale emiliano-romagnola
  • Partecipazione al Festival Francescano  con una relazione dal titolo "Guardo e mi guardo. Come i media condizionano l'immagine del nostro corpo" (Bologna, 28 settembre 2018)
  • Partecipazione periodica alle sedute dello IAP, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, come membro del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria

Daniele Donati

  • La Costituzione. 70 anni senza rughe? Lectio magistralis di Giuliano Amato Giudice della Corte Costituzionale in occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana. Introducono Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Giacomo Bottos, direttore della rivista "Pandora".  Sarà presente il sindaco di Bologna Virginio Merola (2 Febbraio 2018 ore 17 Sala Stabat Mater Biblioteca dell'Archiginnasio)
  • Per una rifondazione della politica.Mario Dogliani, Giovanni Giorgini, Gustavo Gozzi e G. Ugo Rescigno presentano, insieme all’autore, Luigi Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza (Laterza). Coordina Daniele Donati (16 Marzo 2018 ore 17 Sala dello Stabat Mater Biblioteca dell'Archiginnasio)

  • #10annicasadikhaoula - 10 anni a Casa di Khaoula - Festa di compleanno della biblioteca. Inaugurazione e visita guidata a cura dei bibliotecari/ie, con il Presidente dell'Istituzione biblioteche del Comune di Bologna Daniele Donati, alle mostre del decennale: Quello che resta - Le immagini di una vita - Cantieri Meticci - Progetto Sensoltre (Venerdì 13 aprile  ore 16 Biblioteca Casa di Khaoula)

  • Il Navile. Immaginario di città. Il Quartiere Navile, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna-Biblioteca Corticella e l’Associazione Oasi dei Saperi, è lieto di invitarVi alla presentazione del libro "Il Navile. Immaginario di città" racconti del collettivo letterario Navigadour sul Quartiere Navile, a cura di Gianni Cascone. (21 giugno 2018 ore 21 presso CUBO-Centro Unipol Bologna Mediateca)

  • In principio c’è la parola. Ignazio De Francesco, Yassine Lafram, Alessandro Vanoli presentano, insieme agli autori, Giuseppe Cassini - Wasim Dahmash - Alfabeto arabo-persiano - Ed. Egea.  Coordina Daniele Donati (5 Ottobre 2018 ore 17.30 Sala dello Stabat Mater Biblioteca dell'Archiginnasio)

  • Le biblioteche pubbliche: senso e valore per le comunità. Una riflessione collettiva sul ruolo delle biblioteche pubbliche nella società contemporanea. Convegno a cura dell'IBC - Emilia Romagna. Iniziativa organizzata nell’ambito di #EnERgieDiffuse - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’anno europeo del patrimonio culturale 2018. Intervengono: Daniele Donati, Presidente Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Maria Chiara Corazza, Biblioteca Salaborsa, Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura, Alfonso Noviello, Biblioteca Multiplo – Centro culturale di Cavriago, Maurizio Vivarelli, Università di Torino. Coordina Claudio Leombroni, IBC (13 Ottobre 2018 ore 10 Biblioteca Salaborsa)

  • Marco Minghetti. Una vita politica. Convegno organizzato in occasione del bicentenario della nascita di Marco Minghetti (1818-2018) (8 Novembre 2018 dalle 10 -18 Sala dello Stabat Mater Biblioteca dell'Archiginnasio)

  • GRAZIE! Brindisi e presentazione delle attività con i VOLONTARI E VOLONTARIE di Scandellara. Numerose attività promosse dalla biblioteca Scandellara, sono realizzate grazie al lavoro di volontari e volontarie che nel corso dell’anno dedicano ore e passione alla vita della biblioteca.  (11 Dicembre 2018 ore 18.30 Biblioteca Scandellara)

Emanuele Frixa

Carlo Gentili

  • Circolo dei lettori di Torino: Presentazione del libro Introduzione a Nietzsche, Il Mulino 2017 (10 gennaio 2018)
  • Libreria Feltrinelli, Bologna: Presentazione del libro di Sergio Givone L'infinito, Il Mulino (insieme a Raffaele Milani) (22 marzo 2018)

  • Lezione alla Summer School della Società Italiana di Estetica organizzata presso il Centro Congressi di Bertinoro (titolo: La natura fenomenica del bello e l'inizio della modernità) (18 giugno 2018)

  • Lezione dal titolo "Friedrich Nietzsche: genealogia e conoscenza" nell'ambito del ciclo su "Pensare l'origine: filosofia come genealogia" organizzato dagli studenti del Collegium Ghislieri dell'Università di Pavia (7 novembre 2018)

Marina Lalatta Costerbosa

  • Relazione dal titolo I volti dell’altro. La tortura alla «Summer School» internazionale e Scuola di alta formazione di Arpino, coord. Prof. Enrico Ferri (7 settembre 2018)
  • Intervento alla Tavola rotonda su «Tortura e fascismo italiano» presso il PAC delle Murate di Firenze per l’organizzazione dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT) e dell’Istituto Gramsci Toscano (5 dicembre 2018)

Sebastiano Moruzzi

  • Introduzione alle teorie della verità, Cafè Philosophique (organizzatrice. prof. Cenacchi) (12 dicembre 2018 )
  • Notte dei ricercatori, stand di filosofia e laboratori per bambini e adulti (28 settembre 2018)
  • Radio città del capo su progetto Farfilò - filosofia con i bambini (25 maggio 2018)
Torna su