[PRIN 2015] Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane

PRIN: Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale – Bando 2015 - SH – Social Sciences and Humanities cod 2015J3WE4K

Ambiti: Geografia

Responsabile locale- Prof.ssa Alessandra Bonazzi

Abstratct

Il programma di ricerca pone al centro dell’attenzione gli spazi urbani e la multidimensionalità dei fenomeni che attualmente li caratterizzano, a partire dell’evoluzione delle relazioni che il commercio e il consumo manifestano con la città in alcuni spazi paradigmatici dei centri e delle periferie italiane.

La ricerca si propone attraverso nuovi strumenti teorico-metodologici ed empirico-operativi, di fornire linee-guida al fine di promuovere inclusione social, resilienza urbano-commerciale e sostenibilità.

02/2017 – 02/2020

Coordinatore / Responsabile Nazionale

Prof. Viganoi Lida - Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

Partnership