[ALMA IDEA Grant 2017] I-Core: inter-connettività e resilienza

ALMA IDEA Grant 2017- Linea Intervento Senior - SH – Social Sciences and Humanities

Coordinatore - Prof.ssa Raffaella Campaner

Abstract

Il dibattito sulla natura dei sistemi complessi, il loro funzionamento e le loro fragilità, svolge un ruolo-chiave nella riflessione teorica contemporanea, in ambito sia filosofico che scientifico. Muovendo da un’analisi interdisciplinare delle nozioni di robustezza e resilienza, il gruppo di ricerca intende indagare le implicazioni di approcci differenti allo studio dei sistemi complessi nei momenti di crisi e rottura dei sistemi stessi. Il progetto si prefigge di:

  1. discutere e confrontare le accezioni dei concetti di robustezza e resilienza (e di una famiglia di concetti interrelati quali: stabilità, variabilità, aggiustamento, compensazione) con riferimento allo studio dei  sistemi socioeconomici, dei sistemi cognitivi e delle patologie neuropsichiatriche, e alle loro interrelazioni;
  2. indagare i rapporti tra crisi dei sistemi economici e rotture del funzionamento cognitivo standard (patologie), e tra le strategie di ripristino degli uni (politiche economiche) e dell’altro (terapie)

Membri del gruppo di ricerca

Laura Dallolio

Professoressa associata

Aura Reggiani

Professoressa ordinaria

Roberto Scazzieri

Professore Alma Mater

Professore a contratto a titolo gratuito

Altri dipartimenti coinvolti

DIBINEM, DSE, SPS

Durata

12/2017 – 12/2019

Finanaziamento

Importo progetto 20.000€ 

Torna su