FILCOM per AlmaClimate

Responsabile scientifico/coordinatore - prof. Claudio Coletta

Temi di ricerca

Il gruppo di ricerca “FILCOM per AlmaClimate” si pone l’obiettivo di contribuire al dibattito su cambiamento climatico e Antropocene dal punto di vista delle scienze umane e sociali. Il gruppo - composto da studiosi e studiose di discipline storiche, filosofiche e sociali - guarda alla complessità del discorso ecologico interagendo attivamente con le scienze naturali e l’ingegneria. Tale approccio transdisciplinare è ritenuto fondativo per il lavoro del gruppo, nonché cruciale per comprendere e affrontare la crisi climatica. In linea con questi obiettivi, il gruppo rappresenta il Dipartimento presso il Centro Interdipartimentale di Ateneo “AlmaClimate”.

FILCOM per Almaclimate è attivo nell’organizzazione di eventi e seminari, in progetti di ricerca, pubblicazioni e in attività didattiche sperimentali riguardanti i molteplici aspetti legati al cambiamento climatico e Antropocene, tra cui: scienze e ambiente; ecologia; catastrofi e resilienza; natura-culture-tecnologie; Antropocene e temporalità; cambiamento climatico e infrastrutture; transizioni ecologiche.

Settori ERC

SH3

SH4

SH6

SH7

Membri del gruppo

Monica Azzolini

Professoressa associata

Raffaella Campaner

Professoressa ordinaria

Paola Govoni

Professoressa associata

Manlio Iofrida

Professore Alma Mater

Professore a contratto a titolo gratuito

Paolo Savoia

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Eventi e Seminari

Ciclo di Seminari “Real-time, long-term, deep time. Timescapes of the Anthropocene and Climate Change in smart urbanism and urban transitions” (2021-)

Progetti di ricerca

Marie Slodowska Curie Actions, HORIZON 2020 MSCA Global Fellowship INFRATIME: Infrastructuring Time in Smart Urbanism and Urban Transitions. (2020-2023): Questo progetto studia la ‘governance’ climatica delle transizioni urbane, ecologiche e digitali secondo una prospettiva temporale.

Selezione delle ultime pubblicazioni