Analisi della comunicazione e della narrazione in ambito istituzionale e ordinario

Responsabile scientifico/coordinatore - Prof. Renata Galatolo

Temi di ricerca

Le linee generali di ricerca del gruppo comprendono lo studio della comunicazione e della cognizione in ambito ordinario e istituzionale. L’approccio utilizzato è quello della psicologia discorsiva e dell’analisi della conversazione. In particolare, l’attività di ricerca si concentra sui seguenti ambiti: medico, giuridico, sportivo e familiare.

Le ricerche in corso vertono sui seguenti temi:

• L’espressione e la comunicazione del dolore nell’ambito della visita medica;
  • La comunicazione e la co-costruzione della performance sportiva con soggetti con disabilità della vista;
  • Tatto e tattilità nella comunicazione interpersonale;
  • Le pratiche di socializzazione nell’interazione familiare con bambini.

La metodologia adottata è di tipo qualitativo, basata sull’etnografia e la video-analisi di situazioni spontanee di interazione.

Settori ERC

• SH4_9 – Use of Language: Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis;

• LS7_9  - Health services, health care research;

• SH4_5 – Social and Clinical psychology;

• SH2_3 - Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, identity, gender.

Membri del gruppo

Roberta Lorenzetti

Professoressa associata confermata

Luisa Lugli

Professoressa associata

Claudia Scorolli

Professoressa associata

Monica Simone

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Caterina Villani

Dottoranda

Tutor didattico

Obiettivi

Obiettivi del gruppo sono la pubblicazione di prodotti scientifici in sede nazionale e internazionale, lo sviluppo di relazioni nazionali e internazionali con l’obiettivo di partecipare a progetti di rilevanza scientifica nazionale e internazionale e all’organizzazione di workshop e convegni.

Altri membri

Collaborazioni

Il gruppo collabora inoltre con le seguenti università e laboratori di ricerca:

• Laboratorio C.N.R.S.-  ICAR, Lione (France);
  • Universitè de Lorraine (France), Prof. Luca Greco;
  • Portsmouth University (UK), Department of Psychology, Prof.ssa Alessandra Fasulo;
  • Università di Roma La Sapienza: Dott.ssa Marilena Fatigante (Laboratorio Interazione e Cultura LinC);
  • Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, Prof.ssa Letizia Caronia;
  • Centre of Research on Ethics, Culture, Epistemology and Language (CRECEL), University of Bologna.