AIΩN / AIÓN – Filosofia e Didattica

Responsabile scientifico – Carlotta Capuccino

Responsabile scientifico – Sebastiano Moruzzi

Orientamento delle ricerche e obiettivi

Gruppo di ricerca interdisciplinare sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche. Il gruppo, coordinato da Carlotta Capuccino e Sebastiano Moruzzi, nasce dalla sinergia fra tre ambiti disciplinari (filosofia analitica, filosofia antica e didattica della filosofia) con l’obiettivo comune di approfondire il tema dell’innovazione didattica per l’insegnamento della filosofia e di indagare le modalità e i contenuti utili a sviluppare nuove pratiche filosofiche per le diverse età. Promuove inoltre attività di «terza missione» rivolte alla formazione, alla scuola e alla società, collaborando con l’Associazione FILÒ – Il filo del pensiero.

Settori ERC

  • SH4_6 Learning, memory; cognition in ageing

  • SH4_7 Reasoning, decision-making; intelligence

  • SH4_12 Philosophy of mind, philosophy of language

  • SH5_11 History of philosophy

Membri del gruppo (UNIBO)

Sara Gomel

Tutor didattico

Enrico Liverani

Dottorando

Tutor didattico

Alessia Marchetti

Tutor didattico

Luca Zanetti

Professore a contratto

Tutor didattico

Altri membri (non UNIBO)

  • Elena Tassoni (Filò. Il filo del pensiero)

SELEZIONE DELLE ULTIME PUBBLICAZIONI

  • Carlotta Capuccino, Il tempo, in Stavo pensando: Albo e filosofia, «Hamelin», 50 (2021), pp. 72-95.
  • Sara Gomel, Stavo pensando che… L’albo illustrato nella pratica della filosofia con i bambini, in Stavo pensando: Albo e filosofia, «Hamelin», 50 (2021), pp. 158-173.
  • Sebastiano Moruzzi, Filosofia con i bambini: Cosa e come si fa, in Stavo pensando: Albo e filosofia, «Hamelin», 50 (2021), pp. 20-41.
  • Luca Zanetti, Linda Altomonte, Valentina Sanna, Perché esisto? I bambini alle prese con La grande domanda, in Stavo pensando: Albo e filosofia, «Hamelin», 50 (2021), pp. 132-157.
  • Luca Zanetti, Il metodo per problemi e la strategia del contrasto: La filosofia con i bambini a partire da paradossi e rompicapi della tradizione filosofica, «La società degli individui», 68 (2020) 2.
  • Luca Zanetti, Why am I here? The challenges of exploring children’s existential questions in the community of inquiry, «Childhood and Philosophy», 16 (2020), pp. 1-26.