almæsthetics - Centro di ricerca per gli studi di estetica

“almæsthetics” promuove la ricerca in ambito estetico attraverso la realizzazione di attività nazionali e internazionali di confronto e approfondimento tematico e la produzione di pubblicazioni scientifiche.

Ambiti: Estetica

Responsabile scientifico/Coordinatore - Prof. Giovanni Matteucci

Temi di ricerca

Nel solco della tradizione fenomenologica bolognese, almæsthetics intende promuovere una concezione plurale dell’estetica come sapere della realtà umana, declinato nelle sue varie forme anche alla luce dei fenomeni culturali contemporanei. In questo ampio quadro, le linee di ricerca sviluppate si collocheranno entro due assi principali.

Un asse è l’approfondimento critico di alcune tra le prospettive più rilevanti della tradizione estetico-filosofica, quali il pensiero dialettico, il pensiero critico-ermeneutico, la fenomenologia, la teoria critica, il pragmatismo, l’antropologia filosofica. 

L’altro asse è l’indagine sulle trasformazioni contemporanee in atto relative ai linguaggi artistico-letterari, ai fenomeni di esteticità diffusa e alla ricerca filosofica nell’ambito delle più aggiornate teorie della cultura e della mente. 

Membri del gruppo

Andrea Borsari

Professore associato

Eleonora Caramelli

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Francesco Cattaneo

Professore associato

Carlo Gentili

Professore ordinario

Stefano Marino

Professore associato

Raffaele Milani

Professore ordinario

Settori ERC

  • SH5_11  Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Torna su