Biblioteca del Dipartimento - Riapertura di alcuni servizi in sede

Servizi erogati e le modalità di accesso agli stessi

Pubblicato: 11 maggio 2020 | Biblioteca

Calendario della riapertura e utenti ammessi

  • Dal 12 maggio riaprono su appuntamento i servizi di prestito, restituzione e consultazione dei documenti per la ricerca indirizzati a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi.
  • Dal 18 maggio riaprono su appuntamento i servizi di prestito e restituzione dei documenti indirizzati a studenti per la preparazione degli esami di profitto.
  • Dal 18 maggio riaprono su appuntamento i servizi di prestito, restituzione e consultazione dei documenti indirizzati a  tesisti che attestino titolo della tesi e relatore.

In questa fase non è consentito l’accesso agli utenti non istituzionali.

Orari e giorni di apertura

  • Martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 per la sede di via Zamboni
  • Martedì e venerdì dalle ore 9 alle 14 per la sede di via Azzo Gardino

Condizioni e modalità di accesso

La registrazione degli accessi avverrà

  • In via Zamboni 38 mediante utilizzo del badge

Per ciascuna sede del dipartimento sono stati individuati i seguenti accessi:

  • Via Zamboni 38: l'accesso è consentito mediante badge solo dal retro dell’edificio (cortile che affaccia su via XX Ottobre 1944), con entrata dal cancello pedonale principale e poi dalla vetrata segnalata da apposito cartello. Chi è sprovvisto di badge autorizzato non potrà accedere.
  • Via Azzo Gardino 23: l’accesso è consentito dall’entrata principale.

Prestito e restituzione dei documenti

Modalità di prenotazione dei prestiti

I documenti vengono richiesti in prestito da remoto inviando un’email alla sede di competenza, dal proprio indirizzo istituzionale

La richiesta deve contenere:

  • Dati anagrafici del richiedente (Nome, Cognome)
  • Dati del libro come da catalogo (Autore, Titolo, Inventario e Collocazione).

In alternativa è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici:

Via Zamboni 38

  • 051 2098351 - 051 2098317 - 051 2098327 - 051 2098264

Via Azzo Gardino 23

  • 051 2092256 - 051 2092258 - 051 2092256

Le richieste vanno inoltrate:

  • fino alle ore 12,00 di martedì per il venerdì successivo
  • fino alle ore 12,00 di venerdì per il martedì successivo 

Una volta verificata dai bibliotecari la disponibilità dei libri richiesti, l’utente riceverà un’email per il ritiro con data e ora dell’appuntamento fissati all’interno di uno dei due giorni di apertura previsti.

Modalità di restituzione

Previo appuntamento è possibile riconsegnare libri in prestito nei due giorni di apertura.

Rinnovo

La richiesta di rinnovo dei prestiti avviene esclusivamente in modalità remota (telefono, email, servizi online del catalogo).

Consultazione

Il servizio di consultazione è reso accessibile dal 12 maggio, su appuntamento e per non più di due ore, a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi per la documentazione cartacea che non può essere data a prestito, in spazi atti a garantire sicurezza e distanziamento sociale.

Dal 18 maggio la consultazione è estesa anche ai tesisti con le stesse modalità.

Per concordare un appuntamento è possibile contattare le due sedi della biblioteca per email o per telefono agli stessi recapiti già segnalati per il prestito.

Informazioni dettagliate su spazi e modalità di fruizione sono indicati nelle due sedi.

Durante la consultazione è obbligatorio l'utilizzo di guanti, mascherina e gel idroalcolico per la pulizia delle mani all'entrata e all'uscita degli spazi dedicati.

Modalità di comportamento

Prima di accedere agli spazi delle biblioteche occorre pulirsi le mani col gel idroalcolico collocato nei pressi dell'entrata. 

Per gli utenti che devono accedere ai servizi di prestito e restituzione è d'obbligo presentarsi muniti di mascherina e indossarla prima di entrare nell'edificio.

Servizi a distanza 

Restano attivi tutti i servizi a distanza già disponibili o che verranno realizzati in futuro, illustrati nella pagina Coronavirus: servizi a distanza.

Torna su