Chi siamo

Biblioteca due sedi

La Biblioteca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM è una biblioteca specializzata che ha il compito di promuovere e favorire la ricerca scientifica nelle discipline filosofiche e della comunicazione. Si rivolge ad un'utenza specifica costituita da docenti, ricercatori, studenti ed è punto di riferimento in Italia per la formazione di studiosi e ricercatori di questi ambiti disciplinari.
Nata nel 2012 dalla fusione delle biblioteche dei Dipartimenti di Filosofia e di Scienze della comunicazione,  possiede un patrimonio documentale complessivo di circa 120.000 volumi comprendente collezioni che spaziano dalla filosofia alla semiotica alle scienze della comunicazione, e di circa 1155 periodici di cui attivi 267.
E' strutturata nelle due sedi originarie di Via Zamboni 38 (Filosofia) e di via Azzo Gardino 23 (Comunicazione).
Ove possibile la biblioteca è organizzata totalmente a scaffale aperto (sede di Via Azzo Gardino) oppure solo parzialmente (sede di Via Zamboni) e mette a disposizione postazioni web per la ricerca bibliografica e posti di lettura con copertura wireless.
In entrambe le sedi fornisce servizi di supporto allo studio e alla ricerca (prestito, fornitura di documenti, assistenza alla ricerca bibliografica) e svolge attività di educazione all'utenza, con l'obiettivo di fornire gli strumenti per utilizzare al meglio tutte le risorse informative a disposizione.

Responsabile gestionale

Contatti Sezione di Filosofia

Contatti sezione comunicazione

Torna su